Corso di Brazilian Jiu Jitsu(BJJ) NOGI

Presso la Gracie Barra sarà possibile accedere a un nuovo e stimolante corso: il Brazilian jiu-jitsu NOGI, noto anche come grappling. Si tratta di uno stile di lotta completo che mira alla sottomissione dell’avversario e che si caratterizza per l’assenza dell’uniforme (Kimono). Esso, in altri termini, è una sorta di Brazilian Jiu-Jitsu senza kimono (gi).

Il grappling (dal verbo inglese to grapple, avvinghiare) è uno sport di combattimento che si svolge sia in piedi che a terra e che ha lo scopo di sconfiggere l’avversario senza il ricorso a tecniche di percussione, ma esclusivamente con tecniche di Judo e di Bjj.

Il Brazilian Jiu-Jitsu NOGI è particolarmente adatto a tutti gli appassionati di arti marziali che desiderano approfondire le principali tecniche della lotta a terra e che, nel contempo, desiderano migliorare le proprie abilità di combattimento.

Grappling e Bjj: quali differenze?

Come già detto in precedenza il grappling si pratica senza l’uniforme, denominata “gi”. Lo svolgimento delle gare del BJJ senza kimono è pressoché identico a quello delle gare del tradizionale Brazilian Jiu-Jitsu, a parte qualche piccola differenza di regolamento: ad esempio quando un atleta salta in guardia, si siede o si butta a terra.

Benefici fisici del NOGI/Grappling

Grazie al grappling sarà possibile smaltire i chili di troppo e aumentare la flessibilità delle articolazioni. D’altra parte questa disciplina consente anche di coinvolgere tutta una serie di muscoli che nella quotidianità non si utilizzano.

Ma non finisce qui! Il Brazilian Jiu-Jitsu Nogi fa anche bene alla mente!

Questo stile di lotta, infatti, migliora la concentrazione, sviluppa le capacità mnemoniche e insegna a lavorare duramente e con pazienza per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Inoltre il grappling rappresenta anche un’ottima occasione per ridurre il livello di stress e le tensioni: dopo una lezione, infatti, ci si sente appagati, rilassati e sollevati, grazie soprattutto all’adrenalina rilasciata nell’organismo.

Fonte per il paragrafo relativo alle differenze di regolamento: http://www.figmma.it/grappling/regolamenti.html

Ci trovi in Viale Castro Pretorio 88 – 90 all’uscita della fermata Metro B (Castro Pretorio) l’orario del corso BJJ NOGI è disponibile alla pagina: Orari Corsi

Inoltre puoi contattarci utilizzando il modulo o al Cell. 338.2339402 Emanuela

1076