gracie barra fitAllenamento funzionale: di cosa si tratta?

L’allenamento funzionale è una tipologia di training che garantisce risultati gratificanti e duraturi.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’allenamento funzionale (o ginnastica funzionale) è caratterizzato da una serie di esercizi multi-articolari e multi-direzionali, che, come suggerisce il nome stesso, sono finalizzati a svolgere un compito ben preciso.

Questi esercizi, lo ricordiamo, si ispirano ai movimenti che il corpo esegue in ambiente.

Principali obiettivi punta l’allenamento funzionale

Il functional training in primo luogo punta a migliorare la resistenza fisica del soggetto, elemento essenziale per coloro che praticano uno sport a livello agonistico: mediante una serie di esercizi sarà possibile rendere il proprio corpo più forte e in grado di affrontare sforzi superiori.

L’allenamento funzionale contribuisce anche a una maggiore prontezza di riflessi e a una velocità aumentata: caratteristiche imprescindibili se si desiderano migliorare le proprie prestazioni fisiche.

Ad ogni modo l’obiettivo finale è variabile e dipende dalla volontà di chi lo pratica.

Si pensi, ad esempio, a un calciatore, il cui scopo ultimo è quello di potenziare le gambe o al lottatore (in tutte le sue varianti), il quale mira ad aumentare il proprio livello di forza e resistenza, senza tuttavia incrementare in maniera eccessiva la massa muscolare.

Questo allenamento, lo ricordiamo, potrà essere praticato sia in una palestra, nella quale sarà possibile farsi seguire da un personal trainer, che all’aria aperta, qualora si amino le attività outdoor.

Ogni sessione di training sarà necessariamente differente, in quanto di volta in volta saranno coinvolte  diverse parti del corpo, in modo tale da ottenere un risultato armonioso e completo.

Allenamento funzionale: ritrovi la forma fisica e mandi via lo stress

gracie barra fit

Il functional training, oltre ad aumentare la resistenza, è anche un’ottima soluzione per dimagrire e per scolpire il corpo.

Grazie ai suoi mini-circuiti, infatti, consente di velocizzare il metabolismo, favorendo in tal modo lo smaltimento dei chili in eccesso.

L’allenamento funzionale poi, proponendo movimenti veloci, scattanti e coordinati sarà in grado di irrobustire e tonificare tutti i muscoli del corpo, fortificando, tra l’altro, le articolazioni.

Il functional training, come se non bastasse, è anche una efficace arma per combattere lo stress e scaricare le tensioni accumulate durante il giorno.

Orari lezioni di Allenamento Funzionale a Roma

Impareremo insieme a superare ostacoli e prove fisiche che fino a poco prima credevamo fossero impossibili da intraprendere;  la sensazione di sicurezza e di benessere che scaturiscono al termine di una sessione di allenamento  Funzionale si ripercuoteranno anche nelle situazioni più o meno impegnative della nostra vita, aiutandoci ad avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.

Allena il corpo con la testa, allena la testa ad avere nel corpo il proprio miglior alleato.

PRENOTA SUBITO LA TUA LEZIONE DI PROVA!!

 

Puoi contattarci utilizzando il modulo o chiamaci al Cell. 338.2339402 Emanuela

5086